Chi Sono

Mi presento sono Thania Manfredi e sono un Biologo Nutrizionista.

Nel 2012 mi sono laureata con il massimo dei voti in Biologia all’Università degli Studi di Firenze e ho preso l’abilitazione all’esercizio della professione di Biologo.

Successivamente, nel 2016, ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca  in Biologia, con una tesi nel campo della genetica.

Dopo questo traguardo ho deciso di intraprendere un nuovo percorso nell’ambito della nutrizione, che mi ha portata a frequentare diversi corsi di formazione e aggiornamento in nutrizione umana ed in nutrigenetica.

Nel 2017 sono diventata socio A.C.S.I.A.N..

La mia vita è sempre stata incentrata su un corretto stile di vita, basato su una alimentazione equilibrata e la regolare pratica di sport, anche a livello agonistico dai 9 ai 25 anni. Attualmente sono impegnata con passione nell’educazione alimentare e nel divulgare il potente messaggio che questa è in grado di trasmettere.

Curriculum Vitae Dott.ssa Thania Manfredi

2019

Convegno “Glutine, senza glutine, sensibilità al glutine: falsi miti e verità” – Firenze

Ketogenic Diet Academy II Modulo corso pratico applicativo – Bologna

Ketogenic Diet Academy I Modulo corso organico di base – Bologna

Corso di formazione e aggiornamento IAF “La Dieta Chetogenica – La corretta applicazione” – Roma

2018

V Congresso Dieta Mediterranea e Microbioma – Firenze

Body Composition Conference – Roma

Convegno “La Genetica incontra lo sport: alimentazione e integrazione secondo il proprio DNA per migliorare la prestazione sportiva e prevenire gli infortuni” – CONI TOSCANA

2017

 Corso di formazione e aggiornamento A.C.S.I.A.N  in “La Nutrizione nella donna”. Sono stati affrontati i vari aspetti delle necessità dietetiche dall’adolescenza fino alla terza età. Particolare riguardo è stato dato al momento dello sviluppo puberale, della gravidanza e della menopausa. È stato inoltre approfondito il tema dei disturbi del comportamento alimentare (DCA).

Corso di formazione e aggiornamento A.C.S.I.A.N in “Ruolo della Genetica di Nutrizione nella prevenzione primaria”. Approfondimento scientifico su aspetti sia teorici che pratici della nutrigenetica e nutrigenomica.

Corso di formazione e aggiornamento A.C.S.I.A.N in “Nutrizione”. Il percorso ha visto lo studio di una corretta anamnesi per l’inquadramento del cliente e per la formulazione di un piano alimentare personalizzato attraverso la valutazione della composizione corporea, del fabbisogno nutrizionale e del cosiddetto “profilo nutrizionale”. Sono state inoltre approfondite le seguenti tematiche: nutrizione nell’età pediatrica e adolescenziale, nella donna, nella terza età e nello sportivo, trattamento nutrizionale nelle più comuni patologie, uso degli integratori e degli alimenti funzionali, intolleranze alimentari e varie proposte dietetiche disponibili in letteratura.

 2016

Dottorato di Ricerca in Biologia – Università degli Studi di Firenze.

2012

Abilitazione all’esercizio della professione di Biologo.

Laurea Magistrale in Biologia (110/110 e lode) – Università degli Studi di Firenze.

 2009

Laurea Triennale in Scienze Biologiche – Università degli Studi di Firenze.

Altri Congressi/Seminari/Corsi:

Convegno “Il microbiota umano:i principali fattori che ne influenzano l’equilibrio” – Pisa 19 Ottobre 2019;

Nutrizione ed integrazione nello sport: tra passato, presente e futuro – Firenze 6 Aprile 2019;

Corso di formazione e aggiornamento Scuola di Nutrizione Salernitana “Ipertrofia e massa muscolare in palestra: dieta e inte- gratori” – Gennaio 2019;

Le prime fasi della vita: Epigenetica, Psiconeuroendocrinoimmunologia e Cure integrate – Firenze 20 Ottobre 2018;

Patologie autoimmuni: approccio dietetico e integrativo – Firenze 6 Ottobre 2018;